Tipo di emblemi

L'araldica non solo permette di distinguere il sesso di un armigero, ma anche il suo ceto, la sua condizione anagrafica, le parentele, le alleanze, le proprietà, gl'ideali, gli eventi storici, le dignità che ha ricoperto, se ha figli, se possiede degli animali e molto altro.


Un linguaggio, quello araldico, veramente completo e la
Guida agli emblemi araldici del Registro Araldico Italiano offre una panoramica completa sia per quanto riguarda il tipo, che la categoria di emblemi che si possono creare, utilizzare e registrare; inoltre propone consigli sul loro uso nei vari contesti.

Tipo di emblemi

Esistono molti tipi di emblemi che possono essere creati ed adottati, singolarmente o insieme agli altri componenti della "famiglia araldica" o del "corredo araldico".
Oltre allo stemma, che è l'emblema per eccellenza, ci sono le insegne, i crest, i rebus, gli ex libris, i sigilli, i monogrammi, le imprese, le decorazioni, i vari tipi di stendardi e bandiere, le livree ed i tartans

Categoria di emblemi

Gli emblemi possono essere suddivisi in categorie e quindi si hanno gli emblemi di famiglia, ecclesiastici, di enti, commerciali, commemorativi, feudali, di parentela, femminili, matrimoniali, funebri, parlanti, alludenti, assuntive, di sovranità, gentilizi, di pretensione, di successione, diffamate, di dignità, sociali, le attribuzioni, l'araldica domestica, le brisure, etc.

Esempio di emblemi

Sotto potete visualizzare una carrellata di vari tipi di emblemi

Guida agli emblemi registrabili sul Registro Araldico Italiano

Pubblicata la prima guida completa dedicata ai tipi e alle categorie di emblemi che si possono registrare sul registro.

La guida elenca sia i diversi tipi di emblemi che si possono registrare sul Registro Araldico Italiano (stemmi, insegne, crest, etc), che le diverse categorie di cui fanno parte (di famiglia, ecclesiastici, di sovranità, di pretensione, etc). ed è stata realizzata per permettere, a chi è interessato ad adottare un emblema o altro segni di distinzione, di scegliere i "devices" più adatti e di usarli nel modo più appropriato, nonchè nelle giuste occasioni.

La pubblicazione è corredata da ricche illustrazioni, accompagnate da una spiegazione essenziale, ma chiara ed è disponibile in formato ibooks, android, kindle e pdf.

.