Cognomi

Etimologia


Molti dei nostri nomi e cognomi derivano dal latino, dall'ebraico, dal greco, dall'arabo o dal germanico, e via via col tempo l'originario cognome si è evoluto assumendo nuove forme o dando vita ad altri cognomi. 

Un cognome può nascere su base toponomastica, nel cui caso indica l'origine geografica di una famiglia, su base patronimica, quando indica il nome del capostipite da cui si discende o del genitore,   su base fisica, nel momento in cui allude ad una caratteristica fisica (colore della pelle o dei capelli, etc), da un soprannome dato ad un avo, su base religiosa, nel caso di cognomi come Pasqua e Natale, dati a persone nate in questi giorni, ispirandosi all'occupazione di una famiglia (Carpentieri, Fornaro, Ferraro, etc) o da cognomi o derivazioni straniere.

La seguente ricerca mira a ricostruire attraverso la consultazione dei maggiori testi di linguistica, onomastica e toponomastica l'origine linguistica, l'etimologia (ovvero il significato) e i derivati di un cognome italiano.

Storia del cognome

E' la relazione approfondita di un cognome (e quindi non di una famiglia in particolare), illustrandone sia l'etimologia, che l'origine e quindi la diffusione demo-geografica dello stesso, citando personaggi famosi che hanno portato il cognome, stemmi e titoli appartenenti al casato e altre notizie storiche.Sarà rilasciato sia un file pdf, che una stampa della relazione.

Modifica del cognome


Ai sensi degli articoli  84 e 95 e segg. del D.P.R. 396/2000 è possibile o aggiungere un predicato come parte del cognome o è possibile cambiare il cognome se in passato era diverso od aggiungere al proprio un altro cognome presentando validi motivi al Ministero dell'Interno.