Cognomi

Etimologia


Molti dei nostri nomi e cognomi derivano dal latino, dall'ebraico, dal greco, dall'arabo o dal germanico, e via via col tempo l'originario cognome si è evoluto assumendo nuove forme o dando vita ad altri cognomi.


La seguente ricerca mira a ricostruire attraverso la consultazione dei maggiori testi di linguistica, onomastica e toponomastica l'origine linguistica, l'etimologia (ovvero il significato) e i derivati di un cognome italiano.

Storia del cognome

E' la relazione approfondita di un cognome (e quindi non di una famiglia in particolare), illustrandone sia l'etimologia, che l'origine e quindi la diffusione demo-geografica dello stesso, citando personaggi famosi che hanno portato il cognome, stemmi e titoli appartenenti al casato e altre notizie storiche.Sarà rilasciato sia un file pdf, che una stampa della relazione.

Modifica del cognome


Ai sensi degli articoli  84 e 95 e segg. del D.P.R. 396/2000 è possibile o aggiungere un predicato come parte del cognome o è possibile cambiare il cognome se in passato era diverso od aggiungere al proprio un altro cognome presentando validi motivi al Ministero dell'Interno.