Modifica del cognome

Aggiunta di predicati

Ai sensi dell'art. XIV delle disposizioni transitorie e finali della Costituzione della Repubblica Italiana, che testualmente recita: "i titoli nobiliari non sono riconosciuti; i predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome; (...) " e quindi chi discende in linea retta da avi che portavano predicati nobiliari, hanno diritto anch'essi ad aggiungerlo al proprio cognome.
Secondo gli art.
95 e segg. del D.P.R. 396/2000 è possibile rettificare il proprio cognome e lo Studio Pasquini si occuperà di sbrigare tutte le pratiche per aggiungere il predicato al vostro cognome, rettificandolo sia nei registri di stato civile, che sui vostri documenti.

Rettifica del cognome

E' altresi' possibile aggiungere il cognome degli avi al proprio, o rettificarlo o addirittura adottarne uno nuovo se quello che si usa è offensivo.
Secondo l'art. 84 del citato D.P.R. 396/2000 è possibile cambiare il cognome od aggiungere al proprio un altro cognome presentando validi motivi al Ministero dell'Interno.
Se il vostro cognome nel corso dei secoli ha subito delle modifiche per errori di trascrizione potete chiederne la correzione; invece se pensate che il vostro attuale cognome sia offensivo e in qualche modo possa nuocervi potete altresi' chiederne la modifica.
Se invece in passato i vostri avi portavano un altro cognome e nel corso degli anni è stato perso, potete chiedere di riaggiungerlo al vostro.