Araldica civica
Araldica civica
L'araldica civica è la branca dell'araldica che riguarda gli stemmi degli enti territoriali, (comuni, città, provincie, regioni, comunità montane, unioni di comuni, consorzi, etc).
I comuni oltre allo stemma si possono dotare di gonfaloni e bandiere.
Prima di poter usare stemmi, bandiere e gonfaloni devono inoltrare formale richiesta al Presidente della Repubblica e del Consiglio dei Ministri per la concessione degli stessi.

Servizi per enti pubblici
Lo Studio Araldico Pasquini si occupa sia della creazione di stemmi ex novo per gli enti pubblici, sia della revisione degli stessi, che del disbrigo delle formalità amministrative riguardanti la concessione di stemma e gonfalone e bandiera ad enti territoriali (Comuni, Città, etc).
Lo studio si occuperà di reperire tutte le notizie storiche necessarie per creare o modificare lo stemma dell'ente e quindi provvederà a creare graficamente lo stemma, il gonfalone e la bandiera (se richiesti).
Infine si occuperà della stesura dell'istanza da inoltrare al Presidente della Repubblica e del Consiglio, tesa ad ottenere la concessione dello stemma, del gonfalone e della bandiera.